Pagine

lunedì 17 ottobre 2011

Mediaset e Endemol: ancora incognite sul futuro del Grande Fratello


Non è una situazione facile per la Endemol, la società che tra gli innumerevoli format produce anche il Grande Fratello. Vi avevamo già parlato del difficile momento che la Endemolsta vivendo a causa del grande debito contratto e di conseguenza della difficile posizione in cui è venuta a collocarsi Mediaset che detiene una quota rilevante della società.
Pensavamo che la situazione di Endemol non influenzasse la stagione del “Grande Fratello 12” ma oggi, i media rilanciano e ci aggiornano sulle possibilità e scenari che si potrebbero delineare visto il particolare momento.
Dai siti di Gossip si passa agli autorevoli siti di finanzae quotidiani nazionali di cui vi riportiamo qualche passaggio in quanto la materia è piuttosto tecnica:
Corriere della Sera.
Il Grande Fratello va agli «hedge fund». Per la quota Mediaset l’ ipotesi di diluizione. Addio ad Alessia Marcuzzi, ai ragazzi della «casa» e alle nomination che, spesso, fanno discutere il pubblico? Il «Grande Fratello», format televisivo giunto alla dodicesima edizione (l’ undicesima è stata vinta dal modello italo-giapponese Andrea Cocco), rischia di cambiare proprietà. E Mediaset, che fino ad ora ne ha detenuto i diritti, potrebbe perderne il controllo. Colpa dei debiti che attanagliano la «Endemol», società partecipata dal gruppo di Cologno Monzese (oltre che da Goldman Sachs e dal fondo Cyrte, tutti consoci col 33% delle azioni), che ha un passivo di 2,2 miliardi di euro e che si avvia ad una difficile ristrutturazione finanziaria.
Fonte: Corriere.it.

La Stampa.
Mediaset e il nodo Endemol. Il nodo resta il debito e una delle poche strade percorribili sembrerebbe una ristrutturazione del passivo che prevede la conversione del debito in capitale con conseguente diluizione degli attuali azionisti. La scadenza per un accordo tra gli attuali soci e i creditori, tra cui compaiono banche come Barclays e Royal Bank of Scotland, è fissata a fine ottobre, escluse eventuali proroghe.

Nessun commento:

Posta un commento